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Art. 1 - Mercato

Il mercato di compra-vendita dei giocatori si tiene in due differenti periodi dell’anno ed è fissato indicativamente prima dell’inizio del campionato e dopo il mercato di riparazione invernale di serie A, compatibilmente con le esigenze dei giocatori.

Nel mercato iniziale ogni giocatore parte con la somma di 600 crediti, mentre nel mercato di riparazione ciascun giocatore avrà a disposizione ulteriori 50 crediti.

Le modalità della compra-vendita dei giocatori sono quelle dell’asta con aggiudicazione al miglior offerente e di scambio libero con corrispettivo in giocatori e crediti con altro giocatore partecipante al campionato.

Vengono inoltre stabilite le seguenti modalità di acquisto dei giocatori mediante indicazione in busta:

1) busta con un solo giocatore per volta, con bonus +15 per chi possedeva il giocatore (terzo giro);

2) busta collettiva, contenente i 10 giocatori indicati, con bonus +10 per chi possedeva il giocatore (sesto giro);

I giocatori scelti per i primi due giri buste devono essere di due ruoli diversi:  attacco, centrocampo o difesa (escluso portiere).

Non è possibile scegliere lo stesso giocatore da inserire nelle buste per più di un anno se appartenente sempre allo stesso giocatore.

3) busta con un solo nome aggiudicabile a 3 crediti. Ogni giocatore scrive il nome di un solo giocatore e lo inserisce in busta. Oltre al nome del giocatore deve inserire per iscritto un rilancio in crediti. Se nessuno ha scritto lo stesso nome se lo aggiudica per 3 crediti. Se lo hanno scritto altri giocatori si verifica il rilancio scritto più alto o si effettua l'asta tra questi (nono giro);

4) busta con un solo nome aggiudicabile a 2 crediti. Ogni giocatore scrive il nome di un solo giocatore e lo inserisce in busta. Oltre al nome del giocatore deve inserire per iscritto un rilancio in crediti. Se nessuno ha scritto lo stesso nome se lo aggiudica per 2 crediti. Se lo hanno scritto altri giocatori si verifica il rilancio scritto più alto o si effettua l'asta tra questi (dodicesimo giro);

5) busta con un solo nome aggiudicabile a 1 credito. Ogni giocatore scrive il nome di un solo giocatore e lo inserisce in busta. Oltre al nome del giocatore deve inserire per iscritto un rilancio in crediti. Se nessuno ha scritto lo stesso nome se lo aggiudica per 1 credito. Se lo hanno scritto altri giocatori si verifica il rilancio scritto più alto o si effettua l'asta tra questi  (quindicesimo giro);

Gli effettivi crediti spesi sono quelli inseriti nelle buste, senza tenere conto dei bonus di +10 o +15.

Qualora un giocatore acquistato nella prima sessione di mercato venga venduto ad una squadra NON di serie A, viene riconosciuto a titolo di risarcimento il 50% dei crediti spesi per l’acquisto, arrotondato per difetto all’unità (es. 21 crediti spesi = 10 crediti recuperati; 1 credito speso = 0 crediti recuperati), spendibili nel mercato di riparazione. Nel caso in cui vengano ceduti più giocatori della stessa rosa, non si potranno cumulare i crediti spesi e dovrà essere considerato come risarcimento il 50% del valore pagato per ogni singolo giocatore.

Si stabilisce che ogni giocatore possa avere in rosa un massimo di 40 (quaranta) giocatori complessivi. Qualora raggiunga tale limite, per partecipare all'asta o agli scambi nelle sessioni di mercato dovrà tagliare, prima dell'asta, i giocatori in esubero.

Al termine di ogni girone di campionato sarà possibile effettuare solo scambi di giocatori già presenti nelle rose.

Art. 2 - Bonus/Malus

+2 per il fattore campo in caso di partita giocata in casa

+3 per ogni gol segnato da un attaccante

+3,5 per ogni gol segnato da un centrocampista

+4 per ogni gol segnato da un difensore

+5 per ogni gol segnato da un portiere

+1 per ogni gol decisivo (gol vittoria o gol pareggio solo in caso in cui il gol faccia cambiare il risultato).

+3 per ogni rigore effettivamente parato dal portiere

+1 in caso di portiere che non subisce reti

+1 per ogni assist

+0,5 nel caso in cui il capitano designato con ruolo ATTACCANTE consegua una votazione pari o maggiore a 7 (sette)

+1 nel caso in cui il capitano designato con ruolo CENTROCAMPISTA consegua una votazione pari o maggiore a 7 (sette)

+1,5 nel caso in cui il capitano designato con ruolo DIFENSORE consegua una votazione pari o maggiore a 7 (sette)

-0.5 per ogni ammonizione

-1 per ogni gol subito dal portiere

-1 per ogni espulsione

-1 nel caso in cui il capitano designato consegua una votazione pari o minore a 5 (cinque)

-2 per ogni autorete

-2 nel caso la formazione venga trasmessa con oltre 15 minuti di ritardo rispetto alla prima partita in programma e comunque non oltre i 45 minuti dall'inizio della stessa.

-3 per ogni rigore sbagliato

La fonte ufficiale dei voti, dei bonus, dei malus e degli assist  è il sito www.fantacalcio.it nella sezione voti serie A della redazione Fantacalcio.

Art. 3 - Formazione

Ogni giocatore dovrà inviare la propria formazione all'avversario entro e non oltre l'inizio della prima partita in calendario, mediante telefono, sms, fax, email, telegramma, piccione viaggiatore, brevi manu.

E' possibile schierare tra gli 11 titolari massimo 1 portiere e 3 attaccanti. In ogni caso dovranno risultare tra i giocatori a referto minimo 3 difensori.

La formazione titolare è composta da 11 giocatori di cui 2 jolly. I cambi jolly possono essere al massimo 2 e vanno indicati nella posizione 10 e 11 della formazione. E' possibile schierare anche 1 o 0 cambi jolly specificandolo nell'invio della formazione.

La panchina è composta da 12 giocatori di cui 1 deve essere un portiere. I primi 7 giocatori della panchina sono denominati cambi jolly e possono essere usati per sostituire i giocatori jolly titolari.

E' possibile sostituire fino ad un massimo di 4 giocatori schierati nella formazione titolare procedendo con le seguenti priorità:

- sostituzione dei giocatori schierati tra i primi 9 della formazione titolare con giocatori di pari ruolo schierati in panchina scegliendoli nell'ordine di schieramento, anche tra i cambi jolly

- sostituzione dei titolari jolly con i 2 migliori panchinari jolly, anche di ruolo differente, mantenendo la condizione di poter schierare minimo 3 difensori e massimo 3 attaccanti

- nel caso in cui i panchinari jolly non prendessero voti in numero sufficiente a sostituire i titolari jolly, si procederà con i cambi normali in ordine di schieramento

- nel caso in cui 3 o più titolari non jolly non prendessero il voto, si procederà prioritariamente alla loro sostituzione, per ruolo e in ordine di schieramento, e poi ai cambi jolly residui.

Se viene schierato tra gli undici giocatori titolari un calciatore squalificato per quella giornata , questo non potrà essere sostituito da nessun giocatore e la squadra giocherà con un elemento in meno per ogni giocatore ricadente in tale situazione.

Se viene schierato tra gli undici giocatori titolari un calciatore acquistato al mercato (iniziale o di riparazione) ma non facente parte al momento della partita di nessuna rosa di squadre della serie A, questo non potrà essere sostituito da nessun giocatore e la squadra giocherà con un elemento in meno per ogni giocatore ricadente in tale situazione. Qualora vengano acquistati uno o più giocatori non facenti parte delle rose di serie A al momento dell'asta iniziale, ma che poi risultino effettivamente tesserati per una squadra di serie A dopo il mercato (iniziale o di riparazione) questi potranno essere schierati in formazione dal momento in cui verranno effettivamente tesserati da una squadra di serie A, a meno di non incorrere nella penalità di cui sopra. Nel caso in cui in calciatore venga ceduto ad una squadra non di serie A potrà essere schierato tra i cambi fino al mercato di riparazione.

Ogni squadra deve schierare tra i titolari un giocatore CAPITANO, che riceverà l'eventuale bonus di cui all' art 2. Il capitano potrà essere cambiato solo all'inizio di ogni girone e può essere scelto tra tutti i componenti della propria rosa. Se schierato in panchina il capitano non riceverà bonus/malus.

In caso di una o più partite sospese o rinviate, si attenderanno i recuperi e i relativi voti assegnati ai giocatori. Nel caso in cui un giocatore facente parte di una delle squadre oggetto di rinvio della partita e schierato titolare risultasse squalificato per il recupero, si procederà assegnando un sv e procedendo con la sostituzione come da modalità sopra riportate.

In caso di partita rinviata si dovranno comunicare le formazioni entro l'inizio della prima partita da giocare e si potranno includere giocatori di squadre la cui partita è stata rinviata.

Art. 4 - L'assegnazione dei gol negli scontri tra due squadre

Il calcolo dei gol fatti tiene in considerazione il punteggio totale realizzato dalla squadra, a seconda della fascia di punteggio si realizza un certo numero di gol.

In caso di:

meno di 66 = 0 gol

tra 66 e 71.5 = 1 gol

tra 72 e 77.5 = 2 gol

tra 78 e 83.5 = 3 gol

e così via per ogni fascia di sei punti.

Si assegnano 3 punti per la vittoria, 1 per il pareggio e 0 per la sconfitta.

Art. 5 - La classifica

In caso di arrivo a pari punti in classifica tra due o più giocatori per la determinazione dell’ordine di graduatoria verranno tenuti conto dei seguenti fattori nel seguente ordine di importanza:

1) Punti conseguiti negli scontri diretti (nel caso di arrivo a pari punti di 2 giocatori) o classifica avulsa (nel caso di arrivo a pari punti di più di 2 giocatori)

2) Differenza reti negli scontri diretti (nel caso di arrivo a pari punti di 2 giocatori) o nella classifica avulsa (nel caso di arrivo a pari punti di più di 2 giocatori)

3) Differenza reti nella classifica generale

4) Maggior numero di reti segnate nella classifica generale

Nel caso in cui tutti i precedenti fattori fossero in parità si procederà ad uno spareggio tra i contendenti da giocarsi in campo neutro e in cui varranno i seguenti criteri di assegnazione della vittoria in caso di parità di reti segnate:

a) Maggior punteggio assoluto

b) Maggior numero di giocatori  segno (anche reti non sfruttate)

c) Miglior giocatore non a referto tra gli 11 impiegati (in caso di parità di voti si procede a scalare fino a giungere all’ultimo giocatore in panchina, compresi i giocatori con s.v. In questo caso si considera il voto comprendendo gli eventuali bonus/malus)

d) Sorteggio

Tali criteri valgono anche per la determinazione della classifica della coppa.

E' prevista anche una classifica con la somma dei punteggi ottenuti nelle singole giornate al netto del fattore campo.

Art. 6 - La coppa

La coppa si disputa mediante un girone preliminare in cui tutte le squadre si affrontano in campo neutro.

Al termine della fase a girone unico accedono alle semifinali le prime 4 squadre della classifica, determinata mediante i criteri del punto precedente.

Le semifinali e la finale si disputeranno in doppia gara di andata e ritorno, con fattore campo. In caso di parità di reti complessive segnate nei due incontri verranno considerati i seguenti criteri, in ordine di importanza, per il passaggio del turno o l’assegnazione del titolo:

1) Gol in trasferta dal valore doppio

2) Miglior punteggio complessivo

3) Maggior numero di giocatori a segno nella doppia sfida

4) Miglior piazzamento nella classifica del girone unico della coppa

5) Sorteggio

La determinazione degli accoppiamenti per la fase a scontri diretti è la seguente anche nell’ordine del fattore campo:

 

SEMIFINALI  

1° classificato – 4 ° classificato  (A)

3° classificato – 2° classificato   (B)

 

FINALE

vincente (A) – vincente (B)

Art. 7- Champions League

Entrano nella fase finale di diritto i primi due del campionato e i finalisti di coppa.  Nel  caso in cui uno o entrambi i finalisti di coppa siano le stesse squadre arrivate tra le prime due del campionato, si ripescano il terzo e/o il quarto del campionato.

Partecipano ai preliminari tutte le squadre tranne le ultime due del campionato, a meno che non siano le finaliste di coppa, nel qual caso vengono escluse le squadre che le precedono immediatamente.

I preliminari si svolgono con un girone unico con partite di andata e ritorno. Per determinare il piazzamento nel girone valgono le regole dell’art.5.

Le due squadre provenienti dai preliminari e le quattro qualificate di diritto danno vita a due gironi all’italiana con partite di andata e ritorno. In ogni girone ci potrà essere solo una squadra proveniente dai preliminari. Per determinare il piazzamento nel girone valgono le regole dell’art.5.

Le vincenti dei due gironi disputeranno la finale con partita secca, senza fattore campo.

Il girone preliminare e i due giorni di qualificazione sono predeterminati in base ai piazzamenti dell'anno precedente. La prima giornata dei due gironi è la seguente:

 

GIRONE PRELIMINARE

5a classificata - 8a classificata

6a classificata - 7a classificata

 

FASE FINALE

GIRONE A

1a classificata - 4a classificata

1a GIRONE PRELIMINARE - riposa

GIRONE B

2a classificata - 3a classificata

2a GIRONE PRELIMINARE - riposa

Art. 8 -  Cambiamenti al regolamento

Ogni cambiamento ai punti del presente regolamento può essere apportato solamente con il consenso di almeno 6 partecipanti su 10 al gioco.

 

stagione 2023-'24- L'anno di Mauro